L’uovo misterioso a Sarnano – per gli appassionati di oggetti misteriosi di altre civiltà.
A Sarnano, in provincia di Macerata, nel cuore dei monti sibillini, possiamo ammirare una cosa veramente curiosa, rimasta avvolta nel mistero, si tratta di una misteriosa pietra che attrae da alcuni anni diversi studiosi.
Fu trovata il 21 novembre 1986 nel torrente Rio Ferro, la pietra è di forma ovoidale scavata al centro sull’estremità superiore. La sua altezza è di circa 120 cm, dal peso di 3 tonnellate. La sua collocazione è di fronte alla chiesa di Santa Maria in Piazza Alta.
Una delle ipotesi prese in considerazione è che sia un calendario astronomico celtico, perché molto somigliante a una pietra recuperata a Terni negli anni ’50. La sommità veniva riempita d’acqua e si poteva osservare il passare delle stagioni o anche il passaggio di un astro e festività particolari, semplicemente guardando il riflesso del cielo notturno. Un’altra ipotesi rimanda ai cippi gromatici: strumento usato dai geometri dell’età romana nelle operazioni di suddivisione del territorio.
Qualunque sia la sua storia rimane comunque un oggetto affascinante da poter guardare con i propri occhi se si capita da quelle parti.
Da ricordare inoltre che Sarnano è un delizioso e piccolo borgo medievale arroccato su un colle ed è un’importante stazione termale, dalle cui fonti si estraggono acque oligominerali particolarmente pure. Numerosi sentieri da percorrere, sono presenti sul territorio. Ci sono ben 10 itinerari percorribili a piedi, in mountain bike o a cavallo, classificati in base alla lunghezza del percorso e al dislivello da affrontare.
Leggi anche:
- Sacra Roccia di San Vito – La Pietra della Fertilità
- Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano
- Necropoli di Pantalica