L’ossario di Sedlec, che si trova vicino a Kutná Hora è un luogo indubbiamente singolare, per alcuni macabro, per altri una meta affascinante da non perdere.
La storia dell’ossario di Sedlec inizia nel 1278 quando l’abate Enrico del monastero cistercense tornò dalla terra santa con della terra raccolta nel suolo di Golgota e la disperse nel cimitero di Sedlec a Praga. Da quel momento molte persone provenienti da tutta Europa, volevano seppellire i propri cari in quel luogo perché credevano di donare loro la salvezza eterna.
Durante corso degli anni si accumularono molti corpi nel cimitero soprattutto a causa di due grandi tragedie che colpirono la Repubblica Ceca, nel 1300 ci fu la peste nera e nel 1400 le guerre hussite.
Nel 1400 fu costruito un ossario che venne posto in una cripta all’interno della nuova chiesa costruita nel cimitero di Sedlec: “la chiesa di tutti i santi”. Nel 1511, i frati, iniziarono ad accumulare le ossa più vecchie per far posto a quelle nuove nel magazzino della chiesa.
La nascita dell’ossario di Sedlec
Nel 1870, un intagliatore, František Rint, che era al servizio del duca di Schwarzenberg, pensò di utilizzare quelle ossa accatastate per creare insolite e macabre decorazioni. Oltre a decorare le pareti e la volta creò varie sculture con i resti degli scheletri che sono circa 40.000. Tra le più famose che possiamo ammirare sicuramente risaltano l’enorme candeliere composto da ossa e teschi incastrati perfettamente tra di loro, l’imponente stemma degli Schwarzenberg, calici e grandi piramidi totalmente composti con i resti umani dell’ossario.
Curiosità
- La band metal statunitense Machine Head, girò nel 2011, alcune scene del loro videoclip del brano Darkness Within che fa parte dell’album Unto the Locust.
- Lo scrittore irlandese John Connolly, nel romanzo “L’angelo delle ossa”, ha ambientato alcune parti proprio nell’ossario di Sedlec.
Leggi anche:
- Orologio astronomico di Praga: tra Storia, leggende e maledizioni
- Catacombe dei Cappuccini a Palermo
- Bare Sospese – Cimitero Verticale nelle Filippine