Il manicomio di Hellingly, conosciuto anche col nome di “East Sussex County Asylum”, si trova nella contea dell’East Sussex, Inghilterra, la sua costruzione iniziò nel 1898, fu inaugurato il 20 luglio 1903. Era molto avanzato per l’epoca, in teoria, venivano applicate le migliori cure sperimentali, in pratica, molto spesso i pazienti erano sottoposti a lobotomia e elettroshock.
La struttura in compenso era molto lussuosa, e comprendeva: un’ampia sala da ballo, una sala per il cucito, una lavanderia e diversi negozi per le prime necessità, aveva anche una sua linea ferroviaria privata, che veniva usata principalmente per il trasporto di carbone utilizzato per le caldaie e gli impianti di riscaldamento.
Questo ospedale psichiatrico poteva ospitare circa 700 pazienti, ma arrivò a ospitarne il doppio, generando il sovraffollamento e producendo, ovviamente, effetti deleteri.
Nel 1994 venne chiuso e abbandonato fondamentalmente perché ritenuto troppo costoso. I pazienti furono rilasciati dopo aver ricevuto un attestato di guarigione. Negli anni successivi fu registrato un aumento di atti violenti nelle strade.
Nonostante la presenza di guardie, molte persone si sono avventurate al suo interno contribuendo, negli anni, al deterioramento della struttura, subendo nel tempo, atti vandalici, furti e incendi dolosi.
Nel 2010 una parte del complesso è stata abbattuta per far posto a delle nuove abitazioni, ma la parte rimasta ha un aspetto davvero inquietante.
Ad oggi, il manicomio di Hellingly è considerato uno dei luoghi più spaventosi al mondo. Si dice che al suo interno riecheggino ancora le urla dei pazienti sottoposti a cure disumane, alcuni medium hanno riscontrato intense attività paranormali.
L’unica cosa che sicuramente si può affermare, è che questo sia un luogo denso di tristezza e di dolore.
Leggi anche:
- Manicomio Willard – La sua Storia e le 400 Valigie Ritrovate
- Manicomio di Mombello a Limbiate: Inquietante e Spaventoso
- Oropa Bagni: le Terme abbandonate e le Inquietanti Messe Nere
- The Fleece Inn – Il Pub più Infestato della Gran Bretagna