Volete fare un viaggio in un Inferno Dantesco? A Larderello, in provincia di Pisa, il paesaggio assume un aspetto infernale per via della presenza di soffioni boraciferi, con le caratteristiche colonne di vapori bianchi.
I fluidi che fuoriescono con prepotenza dal terreno sono costituiti dal 95% di acqua raggiungendo la temperatura di 130-160 °C e l’altro 5% da idrogeno solforato che rilascia nell’aria il tipico sentore di zolfo.
Il paese si trova sulle Colline Metallifere a 390 metri di altitudine ed è in parte di proprietà dell’ENEL. Larderello produce il 10% dell’energia geotermica mondiale e riesce a dare energia a 1 milione di case italiane.
Nella vallata adiacente di Sasso Pisano è invece possibile osservare le manifestazioni geotermiche naturali, quali le famose fumarole, i geyser e i piccoli vulcani.
Museo della Geotermia di Larderello
A Larderello possiamo trovare il museo della geotermia, inaugurato alla fine degli anni ’50, attira migliaia di visitatori all’anno, ripercorre la storia dell’energia geotermica, partendo dalle antiche sorgenti termali etrusche fino alle moderni fonti rinnovabili.
Il museo della geotermia è aperto tutti i giorni ( nel periodo invernale il lunedì rimane chiuso) e l’ingresso è gratuito.
Orari di Apertura del museo della geotermia di Larderello
Dal 16/03 al 31/10:
aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30.
N.B. Ultimo accesso ore 18:00. Dal 01/11 al 15/03:
aperto tutti i giorni (escluso il lunedì)
dalle 10:00 alle 17:00
N.B. Ultimo accesso ore 16:30.
Sempre a Larderello è possibile visitare il foro, un grande soffione dimostrativo che viene aperto dal personale a cadenze prestabilite, un potente e assordante sibilo si eleva da un’altissima colonna di vapore, affascinando tutti i presenti.
Leggi anche: