L’hotel del Salto (Hotel Tequendama Falls) per molti anni è stato un hotel abbandonato tra i più famosi al mondo ed è tristemente conosciuto soprattutto a causa dei numerosi suicidi avvenuti nella struttura.
Il lussuoso hotel del Salto che si trova nel comune di San Antonio Tequendama a 18 km a sud ovest di Bogotà che è capitale della Colombia, è stato inaugurato nel 1928 per accogliere i ricchi viaggiatori. L’hotel, costruito dall’architetto Carlos Arturo Tapias, è situato esattamente di fronte alle cascate di Tequendama , alte circa 157 metri e si trova ai margini della scogliera.
Successivamente negli anni ’50, nacque un progetto che doveva ampliare l’albergo alzando la struttura a 18 piani, ma la costruzione non fu mai iniziata e il progetto fallì.
La sua attività durò fino agli anni ’90, poi chiuse i battenti. Durante gli anni fu un luogo scelto dalle persone disperate per compiere il “salto nel vuoto”. Dopo queste morti, l’hotel del Salto era conosciuto anche come l’hotel dei suicidi.
Numerose voci circolavano sui motivi della sua chiusura, si parlava dei fantasmi dei suicidi che popolavano di notte l’albergo facendosi sentire con le loro urla e pianti disperati.
Un altro motivo, sicuramente più tangibile della sua cessata attività, fu per l’odore nauseabondo che arrivava dal rio Bogotà per via dell’inquinamento delle sue acque. Certamente non doveva essere piacevole soggiornare con quell’odore nell’aria e i turisti gradualmente persero interesse.
Una leggenda circonda l’Hotel del Salto
Una leggenda narra che gli indigeni indiani di Muisca, per evitare la cattura dei conquistatori spagnoli durante la conquista del Sud America, erano soliti saltare dalle cascate di Tequendama e, durante la caduta, si trasformavano in delle maestose aquile volando verso la libertà. Si dice che questa storia attirava molte persone dal cuore infranto che sceglievano proprio per questo motivo l’hotel del Salto.
Da hotel a museo: l’hotel del Salto e la sua rinascita
Recentemente, nel 2013, ha riaperto con la sua prima mostra, infatti, l’hotel è diventato un museo dedicato all’ambiente. La struttura è stata riconvertita nella “Casa Museo Salto de Tequendama Biodiversidad y Cultura”, grazie all’intervento della fundación ecológica “el porvenir”.
La fondazione si è impegnata a recuperare la bellezza di quest’area, ristrutturando il palazzo per avere uno spazio utile dove poter raccontare il lavoro fatto attraverso conferenze e mostre.
Da Hotel dei Suicidi a simbolo del recupero ambientale, l’hotel del Salto abbandona il suo triste passato, colmo di anime disperate, per un presente denso di promesse.
Leggi anche:
- Manicomio di Hellingly in Inghilterra – Uno dei Luoghi più Spaventosi al Mondo
- Aokigahara – La Foresta dei Suicidi
- Suicidio di Massa di Jonestown: il più Grande della Storia