La foresta storta si trova a Gryfino nella parte occidentale della Polonia, in pratica al confine con la Germania. Gryfino forest è un luogo incantato circondato da numerose leggende.
Si tratta di uno spazio verde, che risale agli anni ’30, che ha come particolarità 400 pini disposti in 22 filari tutti piegati alla base. Le loro forme panciute, a forma di C, sono tutte direzionate verso il nord con inclinazione di 90 gradi.
Quale mistero nasconde la foresta storta in Polonia? Cosa l’ha creata?
Non si sa con precisione cosa abbia causato questa particolare conformazione e tutt’oggi rimane un mistero. Un botanico disse che poteva trattarsi di una mutazione genetica, ma che se fosse così sarebbe continuata per tutto il tronco. Si parla di nevicate che hanno appesantito gli alberi, di mancanza di luce che li avrebbe obbligati a quella insolita piega, carri armati che durante la seconda guerra mondiale hanno schiacciato con il loro peso le basi dei pini, si è creduto persino ad un intervento alieno.
Tra le ipotesi più accreditate si narra di falegnami locali che con strumenti meccanici hanno curvato gli alberi per un periodo tra i 7 e i 10 anni per ottenere un legno curvo, adatto alla costruzione di mobili, armi e navi.
Nonostante le teorie fantasiose, qualunque sia la verità, Gryfino Forest rimane uno dei luoghi più affascinanti e insoliti da visitare.
Leggi anche:
- Aokigahara – La foresta dei suicidi
- Hoia Baciu Foresta del Diavolo e Triangolo delle Bermuda in Transilvania
- Tunguska: cosa accadde di Misterioso nel 1908?