La fonderia Marinelli è di proprietà della famiglia Marinelli che se ne occupa da generazioni, oltre ad essere la più antica fonderia italiana è anche la più antica del mondo tra le aziende familiari. E’ stata fondata circa nell’anno mille e si trova ad Agnone in provincia di Isernia.
La fonderia Marinelli è specializzata nella costruzione di campane. Una delle più famose è stata quella creata per il giubileo 2000 “Giovannea” commissionata da Papa Giovanni Paolo II, che nel 1995 ha anche visitato la fonderia. Un’altra campana importante è stata realizzata per il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei a Napoli.
Il museo storico della campana accanto alla pontificia fonderia Marinelli
Attiguo alla fonderia Marinelli c’è il museo storico della campana, dove è esposta la più vasta collezione al mondo di bronzi sacri, tra cui la preziosissima “campana dell’anno mille”. Vi sono conservati studi, manoscritti, antichi documenti e testi rari. Una guida esperta soddisferà tutte le vostre curiosità subito dopo aver visto un filmato che spiega tutte le fasi di lavorazione di una campana. La visita termina con un concerto di campane.
Un’esperienza affascinante per tutte le persone che amano l’arte.
Il museo è chiuso la domenica pomeriggio.
Leggi anche: