La statua del Cristo di Maratea si trova sulla vetta più alta del monte San Biagio, sovrastante il centro storico di Maratea, in provincia di Potenza. Da qui il panorama è visibilmente spettacolare, persino la strada che si percorre per arrivare alla sommità ha una serie di tornanti sopraelevati veramente incredibili .
Maratea è detta anche “la città delle 44 chiese” per le numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi.
La statua del Cristo Redentore, che sembra avanzare lentamente con la braccia aperte verso la Basilica di San Biagio, è stata completata nel giro di 2 anni dal 1963 al 1965. E’ stata realizzata con un impasto di cemento misto a marmo di Carrara, da Bruno Innocenti, scultore fiorentino. Il suo peso si aggira sulle 400 tonnellate.
Con i suoi 22 metri di altezza circa, il Cristo redentore, è la statua più alta d’Italia, avente come soggetto il Cristo. E’ seconda come dimensioni solo al Cristo del Corcovado di Rio de Janeiro. Guardandola da lontano crea un curioso effetto ottico, per la particolare conformazione del viso sembra che lo sguardo sia rivolto verso il mare, mentre invece è rivolto verso i monti della Lucania.
Sotto la statua del Cristo di Maratea è posta una piccola lapide con la scritta in latino:
Deo Gratias Agens / Stephanus Rivetti / Valcervus Comes / Hoc Simulacrum / Posuit / A. D. MCMLXV
Traduzione in italiano: “Fautore della grazia di Dio / Stefano Rivetti / conte di Val Cervo / questo simulacro / pose / anno del Signore 1965”
In inverno l’accesso è libero, aperto 24 ore su 24.
In estate è a pagamento.
Curiosità
La statua del cristo di Maratea è apparsa nei film:
- Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo
- Ogni Lasciato è Perso di Piero Chiambretti
Leggi anche: