In piazza Sant’Ambrogio a Milano c’è una colonna di marmo di epoca romana che troneggia accanto all’omonima basilica. La colonna presenta due fori, si narra che a farli sia stato il diavolo con una testata e per questo motivo viene chiamata “colonna del diavolo”.
La leggenda racconta che una mattina Sant’Ambrogio stava passeggiando nel cortile della basilica, quando tutto ad un tratto spuntò il diavolo che cercò di convincerlo a rinunciare alla sua carica di vescovo. Sant’Ambrogio dopo un po’ si stancò dei suoi discorsi e gli dette un calcio che lo fece andare a sbattere con le corna contro la colonna formando così i due buchi.
Il diavolo rimase incastrato nella colonna fino al giorno seguente, dopodiché scomparve in uno dei buchi da lui creati, aprendo in questo modo un varco verso l’inferno.
Si dice che avvicinandosi ai buchi si possa sentire l’odore di zolfo e mettendo un orecchio vicino ai buchi si possa udire lo stige, il fiume infernale, che ribolle. La leggenda dice anche che si possa vedere il carro che traghetta le anime dei dannati la notte prima della Pasqua guidato dal diavolo.
Leggi anche:
- La Madonna con le Corna nella Basilica di Sant’Eustorgio
- Il Portone del Diavolo a Torino e le Morti Misteriose