In Toscana, a pochi chilometri di distanza da Firenze, si può notare, tra grotte, fontane, vasche e statue, questo insolito e affascinante Castello da mille e una notte: il Castello di Sammezzano.
Il Castello di Reggello: un sogno d’oriente
Nel suo parco si trova il più numeroso gruppo di sequoie giganti in Italia. La sua costruzione risale al 1605 ed era di proprietà degli Ximenes d’Aragona, poi passato in eredità al Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che in oltre quaranta anni della propria vita ha direttamente pensato, progettato, finanziato e realizzato questo luogo come un sogno d’oriente. Un mondo che lui non ha mai conosciuto, ma solo vissuto, attraverso ricerche e libri dedicati all’argomento. Passeggiando tra le sue numerose stanze non si può fare a meno di viaggiare col pensiero a quei paesi lontani.
Il castello di sammezzano è composto da 365 stanze ognuna decorata in modo unico, una per ogni giorno dell’anno. Alcune stanze hanno dei riferimenti esoterici che non sono stati ancora decifrati. Una leggenda narra di uno straordinario tesoro nascosto da qualche parte che si può trovare solo decifrando queste scritte.
Il castello moresco e la sua leggenda
Il Marchese morì nel 1816 per una grave forma di paralisi progressiva. Le sue spoglie furono conservate in una cripta del castello. A guardia della cripta furono messi dei leoni di pietra dall’espressione triste, affinché nessuno ostacolasse il suo riposo eterno, fu fatto un incantesimo proprio su questi.
Nel 2005, in stato di abbandono, il castello di Sammezzano fu saccheggiato e uno dei leoni fu trafugato. Ebbene, dopo del tempo si scoprì che i ladri in questione ebbero lo stesso male di cui soffrì il Marchese e tutti coloro che furono in seguito in contatto con il leone ebbero lo stesso destino. Purtroppo maledizioni e leggende non bastano a fermare queste persone poiché nell’aprile 2016 è stato portato via anche l’altro leone.
Visite al Castello di Sammezzano
Il Castello è sotto la tutela del Giudice fallimentare del Tribunale di Arezzo. Il Castello di Sammezzano è stato più volte messo all’asta per trovare un degno proprietario che lo possa ristrutturare al meglio, ma al momento non ha dato buon esito. La prossima asta si terrà ad aprile 2019 con un prezzo di partenza di 15 milioni e 700mila euro. il Castello di Sammezzano è stato candidato all’iniziativa “World Monuments Watch 2020” promossa dal World Monuments Fund. Al momento non è possibile visitarlo, un vero peccato.
Leggi anche:
- Castello di Arco: la Storia, le Leggende e i Fantasmi che lo Infestano
- Castle Stalker – uno dei luoghi più fotografati della Scozia
- Il Castello di Rivalta e il Cuoco Fantasma