Vi piacerebbe fare un tuffo nel passato per ammirare uno dei castelli più belli e meglio conservati della Calabria, il castello di Corigliano Calabro?
Il meraviglioso castello di Corigliano che risale al 1073, si trova in provincia di Cosenza nel comune di Corigliano Calabro è una fortezza realizzata per volere del condottiero normanno Roberto il Guiscardo, nel tempo è diventato un museo storico che si può visitare.
Facendo un giro al suo interno ci ritroviamo indietro nel tempo. Al piano terreno si trovano le antiche prigioni che venivano usate anche come dispense e per la raccolta dell’acqua piovana, ci sono inoltre alcune celle e strumenti di tortura.
Sul piano ammezzato, del castello di Corigliano, dove si trova anche il ponte levatoio, c’è la grande cucina ottocentesca, tra le altre cose nei vari piani possiamo visitare:
- la sala del trono
- la sala da pranzo con una tavola imbandita completa di piatti di porcellana e posate dell’epoca
- il salone degli specchi
- le camere da letto del barone e della baronessa, completi di arredamenti dell’epoca
- la cappella di Sant’Agostino.
Un viaggio tra soffitti affrescati, specchi in cornici dorate, lampadari in cristallo di Boemia e fucili di epoca napoleonica, in un passato ricco di splendore.
Orari per le visite Castello Ducale di Corigliano Calabro:
ORARIO INVERNALE
da martedì a domenica 09:30/13:00 – 15:00/18:30
ORARIO ESTIVO
da martedì a domenica 10:00/13:00 – 16:30/20:30
Dal 1° luglio al 31 agosto si effettuano, su prenotazione, visite notturne dalle 21:00 alle 24:00 nei giorni lunedì e mercoledì.
Leggi anche:
- Castello Ladyhawke
- Monte Sellaro – Madonna delle Armi
- Castello di Neuschwanstein – un castello da fiaba
- Castello di Chambord: Perla del Rinascimento nella Valle della Loira