Posare il Cappello sul Letto
Tra le cose che portano sfortuna spesso si sente parlare proprio del cappello sul letto. Perché porta male? Da cosa ha origine questa superstizione?
Solitamente quando si va a far visita a qualcuno, si toglie il cappello appena si varca la soglia di casa, spesso, all’ingresso, troviamo un attaccapanni o un ripiano dove appoggiare oggetti o altro capo di vestiario. Laddove ci fosse un’emergenza invece, la priorità sarebbe di correre in camera da letto. Generalmente chi fa questo è perché nella casa c’è un malato grave e le persone che arrivano di corsa sono: il medico, il prete o un parente che accorre quando già è troppo tardi.
Una volta chiamare il medico era già un segno di gravità, perché si arrivava a chiamarlo quando ormai non c’era più niente da fare. Questo capitava perché spesso non si avevano i soldi per pagarlo. Di conseguenza quando queste figure, sia medico che prete, arrivavano in tutta fretta poggiando il cappello sul letto, era sinonimo di morte annunciata per le persone che assistevano a questa scenario e ancora oggi è visto come un brutto segnale.
Ti potrebbe interessare anche: Superstizione letto-porta
Un’altra origine più antica sull’appoggiare il cappello sul letto
Anticamente al posto del cappello si usava l’elmo e s’impiegava soltanto in battaglia per garantirsi l’incolumità durante gli scontri. Spesso a chi moriva in battaglia, veniva fissato l’elmo sopra la bara e da quell’usanza che forse derivò il dubbio che posare il cappello sul letto porti sfortuna.
Leggi anche:
- Superstizione sul Letto
- 13 a Tavola: perché il numero 13 porta sfortuna?
- Regalare Coltelli Porta Male? Scopriamolo
- Regalare Perle Porta Male? Qual è il loro Significato?