La madonna con le corna nella basilica di Sant’Eustorgio
Nella splendida basilica di Sant’Eustorgio a Milano, possiamo ammirare nella cappella Portinari, un insolito affresco: ”Il miracolo della falsa Madonna”. Una misteriosa raffigurazione di una Madonna con le corna, ma non solo, anche il Bambin Gesù è provvisto di piccole corna.
Ci sono un paio di leggende che riguardano la Madonna con le corna
La prima leggenda dice che l’affresco è infestato dallo spirito di Guglielma la Boema (1210 – 1281) che aveva la fama di guaritrice. Dopo la sua morte fu proposta per la canonizzazione e la cappella dove erano sepolte le sue spoglie diventò un luogo di culto, dedicandole persino un altare.
In seguito, 2 anni dopo, fu giudicata eretica dopo un processo da parte dell’inquisizione. Probabilmente, per via della grande devozione che si stava creando attorno a lei.
La seconda leggenda narra invece di Pietro da Verona che era intento a celebrare la messa, durante la funzione il diavolo si nascose dietro l’affresco della Madonna per tentare il santo, scordandosi però di celare le sue corna. San Pietro se ne accorse e alzò in alto l’ostia consacrata, il diavolo fuggì lasciando però impresse le sue corna sull’affresco.
Leggi anche:
- Il Portone del Diavolo a Torino e le Morti Misteriose
- Le Unghiate del Diavolo a Pisa
- Codex Gigas: la Misteriosa Bibbia del Diavolo