A Sagada nell’isola di Palawan si trova questo insolito cimitero verticale. Tradizione vuole, che queste bare sospese incastonate nella montagna, siano state messe lì dal popolo degli Igorot per agevolare il passaggio verso l’aldilà.
Questa pratica di mettere le bare sospese è un’azione che consente di proteggerle dalle inondazioni e dagli attacchi degli animali.
La tradizione è ancora viva e gli anziani del posto, finché sono in grado, costruiscono da soli la propria bara, un rituale sicuramente inconsueto. Nel caso in cui non fossero in grado di realizzarla con le proprie forze saranno i familiari a farlo per loro.
Molte di queste bare sospese hanno più di un secolo e sono collocate in modo che difficilmente possono essere raggiunte.
Questo cimitero all’aria aperta è sicuramente una tra le più singolari curiosità delle Filippine, si può ammirare nella Echo Valley, i turisti non possono avvicinarsi ma possono osservarlo solo da lontano, un luogo sacro che indubbiamente non manca mai di stupire.
Leggi anche:
- Catacombe dei cappuccini a Palermo
- Cimitero delle fontanelle: Leggende e Rito delle Anime Pezzentelle
- Collina delle Croci in Lituania
- Fuochi fatui, cosa sono? Tra scienza e leggenda