Il parco dei mostri di Bomarzo si trova a pochi km da Viterbo ed è ornato da numerose sculture che ritraggono mostri, divinità e animali mitologici.
Un mondo fantastico e veramente unico nel suo genere, il Sacro Bosco di Bomarzo è tutto da scoprire!
Fu progettato nel 1547 dall’architetto e antiquario Pirro Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini che dedicò il parco alla moglie. L’attuale disposizione delle attrazioni del parco è quasi tutta risalente alla seconda metà del XX secolo quando la famiglia Bettini lo rilevò e restaurò.
Il Parco dei mostri si estende su una superficie di circa 3 ettari, in una foresta di conifere e latifoglie. Durante il percorso si possono notare molti riferimenti al mondo fantastico e al mondo mitologico, iscrizioni e indovinelli fanno da cornice, ma anche edifici con prospettive sbagliate e tanto altro, tutto questo allo scopo di confondere il visitatore.
Tuttora non si conosce per quale scopo sia stato costruito, si pensa soprattutto a un percorso iniziatico.
Varcato l’ingresso del parco dei mostri, ci troviamo di fronte a due sfingi, accoccolate, che accolgono il visitatore, su di una, recita l’iscrizione:
“Voi che entrate qui, considerate ciò che vedete e poi ditemi se tante meraviglie sono fatte per l’inganno o per l’arte”
Attrazioni più famose nei giardini di Bomarzo
Tra le attrazioni più famose al suo interno possiamo vedere:
- L'”Orco”, un enorme faccione di pietra con la bocca spalancata, in realtà è una stanza scavata nel tufo
- la “Lotta tra Giganti”: la statua più grande del parco, soprannominata “il Colosso” che rappresenta la lotta tra Ercole e Caco
- un’altra attrattiva del parco è anche “La Casa Pendente” costruita su un masso inclinato, le persone che entrano dentro hanno un senso di smarrimento per la sua pendenza irregolare.
Tra draghi mostri e ninfee il Sacro Bosco di Bomarzo non può che sorprendere e meravigliare chiunque lo attraversi. Non resta che andare a visitarlo!
Bomarzo parco dei mostri orari:
Il parco è aperto tutti i giorni con orario continuato:
08:30 – 19:00 (dal 01/04 al 31/10)
08:30 al tramonto (dal 01/11 al 31/03)
Leggi anche:
- Giardini di Ninfa a Latina: la Storia e la Nascita dell’Oasi di Ninfa
- Giardino dei tarocchi: tra Arte ed Esoterismo
- Antro della Sibilla Cumana – Oracolo di Cuma
- Monterano – la città fantasma nel lazio
- Il Bosco delle Meraviglie
- Parco Sigurtà: tra Fiori, Monumenti e giardini acquatici